Thursday 24 April 2008

Stenografia, che passione!

All'età di quattordici anni, dal primo anno della ragioneria, ho cominciato a studiare stenografia, materia che mi è sempre piacuta e mi ha sempre affascinato.
Da un pò di anni la stenografia è stata abolita dalle scuole italiane, etichettata come una materia superfua e ormai inutile e superata.
Ora, a mia opinione, penso che a distanza di più di trent'anni la stenografia, non è più utile come una volta, ma può essere ancora studiata o per piacere personale o per vera necessità.
Prima di tutto diciamo che cos'è la stenografia.
La stenografia è un metodo di scrittura celere, resa veloce da segni, abbreviazioni e sigle.
Veniva insegnata maggiormente alle "segretarie d'azienda" e alla ragioneria.
Disciplina utilizzata da segretarie, a cui veniva dettato qualcosa, dai giornalisti e da tutti quelli che necessitavano di prendere appunti nel modo più veloce possibile.
I sistemi insegnati nella scuole italiane erano quattro, il primo fu il Gabelsberger-Noe, proclamato sistema nazionale nel 1928, poi ci fu il Meschini, poi il Cima e per ultimo lo Stenital Mosciaro, proclamato sitema nazionale nellametà degli anni 50.
Io ho studiato il Gabelsberger-Noe, sistema inventato dallo stenografo tedesco Franz Gabelsberger, che fu poi adattato all'italiano dal professor Enrico Noe, nato a Iglau in Moravia nel 1835.

Ho deciso di iniziare questo blog, ispirato dal fatto che siti e/o blog che trattano la stenografia, ce ne sono davvero pochi, e ci sono ancor meno manuali che insegnino la stenografia on-line.

Io dal prossimo post cerchero di ripercorrere lo studio della stenografia Gabelsberger-Noe partendo proprio dall'alfabeto, attraverso spiegazioni teoriche ed esercizi pratici.

Per qualunque informazione, anche futura, potete contattarmi all'indirizzo e-mail che trovate nel profilo.

10 comments:

Valerio Pietrangelo said...

Ciao, ho letto il tuo post sulla stenografia. Anche io avevo scritto qualcosa di simile nel mio blog. Da un paio di mesi sono in contatto con altri appassionati della materia. Penso di poter dire anche a nome degli altri che saremmo contenti di restare tutti in contatto per confrontarci sull'argomento. Per qualsiasi informazione, il mio indirizzo è valerio.pietrangelo@gmail.com. Ciao

@dri said...

ciao, io sarei interessata ad imparare a stenografare, ma non so proprio da dove cominciare. Mi sai dare qualche dritta? Magari di qualche manuale di esercizi che partano dall'abc?
La mia mail è adrianapasian@alice.it

grazie!

Valerio Pietrangelo said...

Ciao @dri, prova a visitare il sito www.stenografando.it

Si tratta del portale di Scripturae Munus: lì potrai trovare molte indicazioni.

Se ancora non sarà sufficiente, potrai rivolgerti alla segreteria dell'istituto per consigli personalizzati.

Il servizio non ha alcun costo!

Auguri!

Valerio

priscilla said...

ciao, ho bisogno di tradurre poche parole da questo sistema...qualcuno può aiutarmi per favore??

Valerio Pietrangelo said...

Chiunque avesse bisogno di o interesse a

1) studiare la stenografia o documentarsi su qualche sistema stenografico;
2) tradurre/decodificare testi stenografati;

può fare riferimento all'Istituto Scripturae Munus di Roma, che riunisce i principali esperti italiani di stenografia, resocontazione e scritture veloci. Il sito è www.stenografando.it. Esiste anche un indirizzo e-mail per le informazioni generali (segreteria@stenografando.it), e la segreteria è a disposizione per fornire qualsiasi informazioni a tutti i richiedenti.

Se risiedete nella zona del Lago di Garda, vicino Salò c'è una scuola di lingue, che si chiama la Corte (www.lacorteweb.it) che ha già organizzato seminari di stenografia.

Un saluto a tutti, Valerio

Anonymous said...

anch'io sono un appassionato. nonostante siano passati la bellezza di 26 dall'ultima volta che l'ho studiato ricordo ancora tutto l'alfabeto e le regole di scrittura. avrei voluto fare l'insegnante di stenografia ma poi alla fine ho fatto il programmatore. anch'io ho studiato il gabelsbergher-noe. ciao

Erminio Soldati said...

n saluto a tutti!

Ci sono delle novità su internet che riguardano la stenografia Gabelsberger-Noe.

su Facebook:
Stenoclub - Stenografia Gabelsberger-Noe (pagina attivissima piena di commenti e materiale);

Istituto di Magistero Stenografico

e il sito web:
Stenografia Gabelsberger-Noe.

Daniela Petrucci said...

Ciao signore / signora

Cosa vuoi fare?
Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com


Ciao signore / signora

Cosa vuoi fare?
Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com

Rebecca Michaelson said...

CIAO, sono Rebecca Michaelson che vive in Europa. Ecco alcune buone notizie per chi è interessato. Oggi puoi guadagnare soldi senza contatti stressanti (THOMAS FREDDIE) in cambio di una [CARTA ATM] vuota ed essere uno dei fortunati ad usare queste carte. Questa carta bancomat in bianco PROGRAMMATA è in grado di entrare in qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia scheda madre da un bravo hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 ogni giorno tramite i contatti:
+1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
Ero molto povero, ma questa carta mi ha reso ricco e felice. Se vuoi cogliere questa opportunità per arricchirti e iniziare la tua attività, allora fai domanda per questa master card, ne sono molto felice perché ho ricevuto la mia la scorsa settimana e ho THOMAS. FREDDIE ILLIMITATO $ 240.000,00 Gli hacker distribuiscono la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi, e INOLTRE OFFRONO AIUTO FINANZIARIO. Acquistalo oggi da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKER. Si prega di contattarli a thomasunlimitedhackers@gmail.com.

Grazie e che Dio vi benedica

Marleen Overmeire said...

sono super emozionato oggi. Ho visto commenti di persone che avevano già ottenuto un prestito da LAPO M-F, quindi ho deciso di fare domanda sulla base di raccomandazioni popolari e solo poche ore fa ho confermato un importo totale di 28.500 euro sul mio conto. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a chiunque abbia bisogno di un vero prestito di richiedere tramite la propria email: lapofunding960@gmail.com
Whatsapp +447883183014